Introduzione

Agosto 2021

Gli operatori del mercato elettrico, che comprano o vendono energia all'ingrosso, sono attivi in diversi mercati. Questi sono alla base del processo che stabilisce il valore economico dell’energia. I mercati a cui facciamo riferimento sono:

  • Il mercato del giorno prima MGP
  • I sette mercati infragiornalieri MI
  • Il mercato dei servizi di dispacciamento MSD

Lo scopo di questo report è presentare delle analisi per valutare quantitativamente le interazioni possibili tra questi mercati.


Valorizzazione dello sbilanciamento effettivo

Recependo gli effetti della deliberazione 419/2017/R/EEL, offriamo una analisi quantitativa degli impatti degli sbilanciamenti effettivi, di consumo e produzione, rispetto all'onere finanziario che questi inducono.




Chi ha elaborato il report

Questo report è stato elaborato da MBI utilizzando la tecnologia PowerSchedO.

MBI nasce nel 2001 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento affidabile ed in costante evoluzione nel mercato dei sistemi evoluti di telecomunicazioni e della business analytics and Optimization. Per maggiori informazioni si può visitare il sito http://www.powerschedo.it

Per richiedere chiarimenti, informazioni o altro tipo di supporto sul contenuto di questo report potete inviare una email a team@powerschedo.it


Fonte dei dati

I dati utilizzati per le elaborazioni fornite con questo report, sono tratti dai dati pubblicati dal GME e da Terna sui loro rispettivi siti.